Glossario
pag. 1 di 4
Iniziale fogliata
lettera rivestita o formata da elementi vegetali, generalmente foglie di acanto lanceolate.

Iniziale zoomorfa
lettera la cui struttura è formata, anche parzialmente, da una figura animalesca o mostruosa.

Iniziale con figura
lettera in cui una o più figure sono collocate al suo interno ma non svolgono un’azione.

Iniziale istoriata
lettera in cui una o più storie sono collocate al suo interno.

Rubrica
parole o brevi frasi, scritte a penna ed inchiostro rosso, che non fanno parte del testo ma servono a spiegarne la collocazione o a descriverne l’azione che lo accompagna. Sono importanti anche per l’identificazione delle “storie” o delle “figure” all’interno delle lettere.

Iniziale filigranata
lettera realizzata a penna e inchiostro, generalmente rosso e azzurro, il cui campo è composto da ornamenti simili a quanto si ottiene con la tecnica della filigrana, talvolta riproducendo elementi vegetali stilizzati accompagnati dall’acquerello steso a pennello (in questo caso si può parlare di “lettera con ornamenti in tecnica mista”).

Iniziale rubricata
lettera realizzata a corpo pieno con l’inchiostro rosso o azzurro; possono essere fesse o rifesse.

Iniziale fessa
lettera con una fessura ottenuta a risparmio all’interno di uno stesso colore.

Iniziale rifessa
lettera in cui la fessura a risparmio separa il corpo in due parti cromaticamente diverse, generalmente rossa e azzurra.

Lettera grossa
lettera in inchiostro nero, che può trovarsi anche all’interno della parola, particolarmente elaborata sia nel ductus che nelle espansioni e negli ornamenti eseguiti con penna molto sottile, talvolta anche con parti leggermente acquerellate con inchiostro diluito; talvolta gli ornamenti disegnati possono prendere la forma di testine caricaturali o mostruose.

»