Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 40 del 2 agosto 2013

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

APERITIVO AD ARTE AL BARGELLO

Dal 6 agosto al 24 settembre “Aperitivo Ad Arte” sarà anche al Museo nazionale del Bargello. Qui  l’appuntamento è ogni martedì dalle ore 19 alle 22 (ultimo accesso alle 21.30), con prenotazione al numero 055-294883. Dopo il fortunato esordio dell’estate 2012, “Aperitivo Ad Arte” al Bargello si presenta con una formula completamente nuova, grazie all’intervento della “Compagnia delle Seggiole” di Firenze che proporrà azioni sceniche dal titolo “All’ombra del potere. Da Palazzo del Capitano del Popolo a carcere e poi museo: storie, aneddoti e segreti di un simbolo di Firenze”. Come di consueto, “Aperitivo Ad Arte” prevede il drink servito nel cortile dello storico edificio; poi indicativamente ogni mezz’ora (alle 19,30, alle 20, alle 20.30 e alle 21), spazio alle azioni sceniche dei figuranti che, in abiti del XV-XVI secolo, durante la visita accompagnata faranno rivivere personaggi che in quel luogo hanno avuto a che fare con la giustizia. Per saperne di più clicca qui.




PARZIALE CHIUSURA DEL CORRIDOIO VASARIANO



A causa dei lavori di allestimento dell’ultimo tratto del Corridoio Vasariano – dove verrà collocata una serie di Autoritratti di artisti italiani e stranieri del Novecento – la Direzione della Galleria degli Uffizi comunica che da lunedì 2 settembre fino a venerdì 27 settembre 2013 compresi, le visite nel Corridoio Vasariano si concluderanno in corrispondenza dell’affaccio sulla Chiesa di Santa Felicita, con successivo, diretto rientro in Galleria.  Scusandosi per gli eventuali disagi che questa necessità di lavoro potrebbe comportare, la Direzione della Galleria degli Uffizi ringrazia sin d’ora per la collaborazione.


LE APERTURE SERALI DEI MUSEI DEL POLO



Ogni martedì prolungano il loro orario di apertura dalle 19 alle 22 (con ingresso a pagamento) sia la Galleria degli Uffizi, sia la Galleria dell'Accademia, ma l'ultimo giovedì del mese l'Accademia è aperta con ingresso libero. Ogni mercoledì, dalle 19 alle 22, "Aperitivo Ad Arte" all'Accademia, mentre il giovedì stesso appuntamento agli Uffizi (ingresso a pagamento, prenotazioni al numero 055-294883). Infine ogni ultimo sabato del mese (fino a dicembre) prolungamento d'orario (ore 19-23) agli Uffizi, all'Accademia e alle Cappelle Medicee, con ingresso a pagamento. Per saperne di più clicca qui


UN PREMIO AL GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO



Sono stati eletti i vincitori dell’XI edizione del concorso che premia le bellezze verdi italiane. Quest’anno per la prima volta gli iridati sono due: il primo per la categoria Parchi e Giardini Privati e il secondo per i Pubblici. Tra questi ultimi il primo premio del concorso organizzato dal Network Nazionale di Parchi e Giardini - Concorso Nazionale di Parchi e Giardini è stato assegnato al Giardino della Villa medicea di Castello, appena entrato a far parte della lista dei siti Unesco patrimonio dell'umanità. A settembre si svolgera la cerimonia di premiazione.


Polo e-news