Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 54 del 22 maggio 2014

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

GALLERIA PALATINA: ECCO LA MOSTRA SU LIGOZZI

Nell’ambito delle iniziative previste per Un Anno ad Arte 2014 dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria Palatina in collaborazione con il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi dedica una mostra monografica al pittore Jacopo Ligozzi. Si intitola "Jacopo Ligozzi"Pittore Universalissimo" (Verona 1547 - Firenze 1627), si aprirà nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti il 27 maggio e resterà visibile fino al 28 settembre 2014. Nato a Verona nel 1547 e discendente da una famiglia di ricamatori milanesi, figlio del pittore Giovanni Ermanno, Ligozzi svolse una iniziale attività in terra veronese, spostandosi però ben presto a Firenze dove nel 1577 è documentata la sua presenza presso la corte granducale di Francesco I e dove rimase stabilmente fino alla morte, nel 1627, impiantando una solida bottega. Per sapernme di più clicca qui.




ROMANZE E CENE BAROCCHE A CASA MARTELLI



Si susseguono gli appuntamenti del giovedì a Casa Martelli, che spaziano tra diversi temi legati all’arte.Giovedì 22 maggio il museo di via Zannetti 8, a Firenze, ospiterà alle ore 16 la tavola rotonda e la presentazione del volume Musica e immagine nelle “romanze” del XIX secolo. Francesco Masini e Ciro Pinsuti tra Parigi e Londra a cura di Biancamaria Brumana, edito dalla Società Bibliografica Toscana. Francesco Masini e Ciro Pinsuti furono due compositori toscani dell’Ottocento, attivi a Parigi e a Londra rispettivamente. Giovedì 29 maggio, alle ore 19, il Museo di Casa Martelli ospiterà "1692: Rinfresco a Casa Martelli Cena barocca e messa in scena della tavola di Niccolò Martelli"a cura della Delegazione di Firenze del Club, del Fornello di Rivalta e l'incontro con Giovanna Giusti che parlerà sul tema "Dalla pittura alla mensa: lettura storico artistica e gastronomica del dipinto di Bonaventura Gandi". Per saperne di più clicca qui


CONCERTO A PALAZZO DAVANZATI



Mercoledì 28 maggio dalle ore 18 alle ore 19 il museo di Palazzo Davanzati sarà aperto straordinariamente e alle ore 19 ospiterà il concerto “Una voce nel core”, musiche secentesche a voce sola dalle biblioteche fiorentine. L'iniziativa vede impegnato il Maggio Musicale Fiorentino con la collaborazione del Conservatorio Luigi Cherubini” di Firenze Classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Patrizia Vaccari. Si esibiranno: Soprani: Francesca Bizzarri, Benedetta Corti; Mezzosoprano: Beatriz Oyarzabal Pinan, Magdalena Urbanowicz; Clavicembalo: Umberto Cerini. L'iniziativa a convenzione aperta a tutti e a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Polo e-news